Bio Paradies®
Erboristeria Specializzata & Alimenti naturali
P.zza Alberto Magno, 5
39057 Appiano (BZ)
T  +39 0471 660708
F  +39 0471 673687
Facebookinfo@bioparadies.it
part.IVA: IT01443820210


Orario d'apertura:
Lu-Ve ore 08.30 - 12.15 - ore 15.30 - 19.00
Sabato ore 08.30 - 12.30


Orario di dicembre
aperto ogni giorno

Lu-Ve 08.30-12.15 – 15.00-19.00
Sa 08.30-12.30 – 15.00-18.00
Aperto ogni domenica
fino al 24 dicembre
10.00-12.30 – 15.00-18.00


Ufficio - Portici 22 - Appiano

Tel. 0471 665193

orari:

Lunedi al Giovedì dalle ore8.30 alle 12.00

Martedì e Mercoledì dalle ore 8.30 - 12.00 e 14.30 alle 17.30

  Eventi:
Bio Paradies - Fach-Reformhaus und Naturkost - Südtirol / Italien

Domande & Risposte

La competente Doris Karadar risponde volentieri alle Vostre domande e Vi aiuta a trovare la soluzione giusta per la Vostra salute, bellezza e vitalità.

Le domande più frequenti:

Che cosa vi ha spinto, in un periodo in cui i cibi naturali e i prodotti biologici erano quasi sconosciuti, ad iniziare questa sfida?
Ho sempre avuto un grande interesse - fin da giovane - per i prodotti naturali, le erbe, i cibi integrali, la naturopatia e la vita sana in generale. Ho acquistato libri e riviste su questi argomenti e li ho letti con passione, provando le diverse ricette proposte.

Quindi mi è nata l’idea - parlando in famiglia - di aprire anche ad Appiano un’erboristeria specializzata. Prima però ho fatto pratica presso una nota erboristeria di Brunico, dove ho imparato tante cose lavorando insieme al titolare.

Avete svolto per più di 20 anni un’autentica attività pionieristica. Ci sono stati momenti in cui avete pensato che non ce l’avreste fatta?

Certo, in questi 20 anni ci sono stati anche momenti difficili, che però ci hanno reso ancora più forti. C’erano molte sfide da affrontare, e non è stato sempre facile, ma siamo sempre riusciti a trovare una strada per gestire le necessità del nostro lavoro. Inoltre, l’amore e la passione per il nostro lavoro, uniti alla convinzione di svolgere un servizio essenziale per il benessere delle persone, erano troppo grandi per indurci a gettare la spugna.

Con quale offerta di prodotti avete aperto la prima volta 20 anni fa il Bio Paradies?
20 anni fa i prodotti integrali erano molto più richiesti di quelli biologici. La nostra scelta si è sempre più arricchita, e oggi tutti i nostri cibi derivano da coltivazioni biologiche e biodinamiche. Per me questo è di grandissima importanza. Inoltre la nostra offerta si è ampliata col tempo, e gli alimenti in questi anni sono diventati più gustosi, attraenti e anche più vantaggiosi. Mantenendo i prezzi competitivi rispetto a quelli della grande distribuzione.


Durante questi anni vi siete continuamente aggiornati e perfezionati nelle vostre competenze professionali, sia in Italia che all’estero, nei settori più diversi - rispetto a tecniche tradizionali anche alternative. Quali sono i principi fondamentali che seguite nel vostro lavoro quotidiano?
Il benessere dei miei clienti sta per me al primo posto. Il cliente deve sentirsi capito e ben consigliato. Inoltre per me è sempre una grande gioia poter sperimentare pratiche di naturopatia, fitoterapia, aromaterapia, fiori di Bach, Aura Soma e tutte le conoscenze trasmesse dai naturopati.


La parola “Bio” deriva da “biologico”. Quanta qualità naturale c’è veramente dietro questo sigillo?
Il sigillo Bio è un certificato di qualità garantito dalle leggi nazionali, che seguono fedelmente le disposizioni dei regolamenti Bio della Comunità Europea. Dal 2001 vengono contrassegnati con questo marchio soltanto quei prodotti che sono stati sottoposti ai controlli prescritti. Quindi i consumatori possono stare tranquilli - e quando c’è scritto Bio fuori, c’è Bio anche dentro!


La vostra offerta di prodotti è veramente ampia. Quali prodotti in particolare si sono fatti strada nel mercato negli ultimi due decenni?
L’interesse a prodotti di qualità è cresciuto negli anni - sempre più clienti cercano alimenti naturali, biologici e non manipolati geneticamente. Questo influenza molti altri settori. Attualmente in commercio ci sono molti prodotti artificiali. Per questo motivo i nostri clienti sono molto contenti di trovare ingredienti naturali in ogni categoria di prodotti che offriamo da Bio Paradies. Soprattutto si è molto sviluppata la cosmetica naturale. I nostri clienti apprezzano gli speciali programmi di bellezza, con ingredienti non testati su animali, senza conservanti artificiali, aromi sintetici e altri additivi. Le persone vogliono tornare in contatto con la natura!


Uno dei settori più importanti è quello delle erbe e in particolare le erbe curative. Come trovano applicazione?
Le piante e le erbe officinali sono molto semplici da utilizzare e possiedono un grande effetto. In combinazione con un’alimentazione naturale ed un equilibrato stile di vita possono curare un’ampia varietà di malattie e disturbi. Già Ippocrate, medico dell’antica Grecia, sul quale ancora oggi i futuri medici prestano giuramento, disse che gli alimenti devono essere come una medicina e la medicina deve essere come un alimento.
 
Come si riconoscono i cosmetici naturali?
La realizzazione dei cosmetici naturali segue direttive molto rigide, che portano ad ottenere l’ambito sigillo di qualità. Accanto a questo marchio di qualità, gli ingredienti danno prova della genuinità della composizione naturale mediante l’assenza di elementi artificiali come p.es. coloranti oppure conservanti sintetici.
 
Cosa rende la cosmesi naturale così delicata sulla pelle?
La cosmetica naturale è frutto del trattamento di ingredienti vegetali che derivano da coltivazioni biologiche controllate. Sostanze chimiche e sintetiche - con effetti spesso cancerogeni - non vengono impiegati. Inoltre, non sono contenuti profumi o coloranti artificiali, che potrebbero provocare allergie.
 
Cosmetica naturale: cosa significano i sigilli Bio?
BDIH, NaTrue o Demeter sono i marchi di qualità più conosciuti e diffusi per identificare i veri prodotti cosmetici naturali. I prodotti che hanno questo sigillo sono sicuri, perché si tratta di cosmetici naturali al 100%. Gli ingredienti di base derivano da coltivazioni biologiche oppure da raccolta selvatica. Non sono presenti coloranti o profumi sintetici, siliconi, paraffine e altri derivati del petrolio, e le sostanze non sono testate su animali! Non è consentito l’impiego di sostanze estratte da vertebrati morti. Per la conservazione sono permessi soltanto alcuni composti natural-identici. Nuove norme stanno per entrare in vigore, in modo che in futuro i prodotti debbano contenere una percentuale fissa di elementi bio.

Come faccio a riconoscere i cosmetici non testati sugli animali?
Chi vuole essere sicuro che si tratti veramente di un prodotto non testato sugli animali, deve controllare la presenza degli speciali sigilli di qualità. Innanzitutto deve rispettare la direttiva “Cosmetica naturale – BDIH”. Il marchio garantisce la maggior parte dei prodotti Bio e proibisce l’uso di sostanze testate sugli animali: nella produzione, nello sviluppo o nel controllo delle materie prime e dei prodotti finali non sono permessi test su animali o dati in incarico ad altri. Altrettanto validi sono quei sigilli che riportano l’immagine di un coniglio.
 
Perché Bio Paradies è così speciale?
Siamo un negozio molto fornito ed esclusivo. Tutti i nostri prodotti sono scelti con cura e corrispondono alla nostra filosofia di vita. Siamo una fusione tra un’erboristeria specializzata ed un negozio di alimenti naturali. Inoltre abbiamo creato una nostra originale linea di prodotti. Abbiamo preso il meglio dei due settori e siamo così diventati una specie di boutique dei prodotti biologici, con un negozio altamente specializzato, se non il più specializzato della regione. Devo ammettere che non conosco un team più competente e disponibile di quello di Bio Paradies. Tutto ciò che trovate qui corrisponde ai concetti di qualità che accompagnano il nostro lavoro quotidiano e con cui siamo stati formati. In tal modo siamo anche il primo negozio in Alto Adige che può offrire le competenze Aura Soma mediante personale esperto.
Ho sempre voluto unire nella mia attività al servizio degli altri tutti gli elementi che riguardassero il corpo, lo spirito e l’anima. E questo si riflette anche nel nostro negozio: i clienti possono trovare cibi bio di prima qualità, una grande varietà di erbe, tè e spezie, i migliori marchi di cosmetica naturale, integratori alimentari e prodotti alimentari di supporto, estratti d’erbe, fiori di Bach e di Busch, prodotti basici, così come una vasta scelta di rimedi esoterici come Aura Soma, profumi da bruciare, soluzioni Feng Shui, libri specializzati, etc.

Possono i prodotti naturali ridurre un eccessivo tasso di colesterolo oppure prevenirlo?
Certo! – ci sono tanti efficaci prodotti naturali a base di carciofo, estratti di olive o crusca di avena. Tutti questi alimenti proteggono la persona dall’eccesso di colesterolo. Ovviamente bisogna conoscere i valori precisi di colesterolo, per studiare la soluzione giusta per ognuno. La natura ci aiuta a stare al meglio, intervenendo per il nostro benessere, come p.es. la crusca di avena, la pectina o i carciofi, e molti altri ancora.

Cosa sono precisamente gli integratori alimentari?
Secondo le norme dell’Unione Europea gli integratori alimentari devono essere di sostegno per una vasta parte della popolazione, in modo da migliorarne le condizioni nutrizionali. In pratica gli integratori sono degli alimenti. Sono stati creati per completare il normale apporto alimentare. Possono essere p.es. vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi, fibre, estratti di piante o erbe, da assumere singolarmente oppure in combinazione tra loro in forma concentrata.


La richiesta di rimedi naturali è in continua crescita. Quali sono i motivi secondo Lei e quali sono i segnali di questa crescita?
Le persone oggi vogliono alimentarsi in modo più sano, vogliono rinunciare completamente ai cibi trattati chimicamente. I clienti si informano e sanno bene che la maggior parte dei prodotti in commercio viene trattata oppure elaborata con una serie di conservanti, coloranti e molto altro ancora. I consumatori non accettano più tutto questo, non vogliono che i cibi che ingeriscono siano trattati con pesticidi, funghicidi oppure erbicidi, o che vengano irradiati, coltivati artificialmente, manipolati geneticamente o elaborati in altro modo. Secondo uno studio recente sono sempre di più le persone che scelgono di alimentarsi con prodotti biologici: che rappresentano, inoltre, un’ottima alternativa ai casi sempre più frequenti di BSE o di carne avariata.

Cosa conta di più nel rapporto con i clienti?
Soprattutto il rapporto di consulenza personale, competente e su misura. I bisogni dei nostri clienti stanno sempre al centro. Ascoltiamo e analizziamo le richieste dei clienti e cerchiamo la soluzione giusta per ogni problema. Inoltre testiamo i prodotti offerti ai clienti con l’aiuto del biotensor.
 
Cosa conta di più nella preparazione dei collaboratori di Bio Paradies?
Molto importante è la gentilezza verso i clienti. Un bel sorriso, guardare i clienti dritto negli occhi e salutarli cordialmente è già la metà del lavoro. Un’altra grande caratteristica è la loro competenza, che hanno acquisito in Italia e all’estero attraverso numerose settimane di formazione. La nostra offerta è molto articolata e per questo abbiamo bisogno di personale altamente qualificato.
 
Quali rimedi medicinali devono esserci nella propria farmacia domestica?
Dalle classiche tisane d’erbe, come ad es. di ortica, piantaggine, iperico, melissa, menta piperita, ma soprattutto non devono mai mancare certi oli essenziali come lavanda fine, essenza di albero del tè selvatico o menta piperita. Tra i rimedi classici ci sono anche l’amaro svedese, la calendula, il Balsamo Silicea, l’argilla curativa, il “Rechtsregulat”, un clistere, sali basici da bagno, la miscela di minerali basici Dr. Töth, “Bittersegen”, i fiori di Bach e Busch, le gocce d’emergenza “Notfalltropfen” che raccomando vivamente.

Bio Paradies - Fach-Reformhaus & Naturkost
P.zza Alberto Magno, 5 · 39057 Appiano (Provincia di Bolzano) Alto Adige / Italia

Tel. +39 0471 660708 · info@bioparadies.it

© 2005-2024 - Tutti diritti riservati! | part.IVA: IT01443820210